Chi Sono

MAURIZIO ALBERTINI

E’ nato a Milano nel 1960. Ha vissuto a Buenos Aires (Argentina) dal 1961 al 1968 e successivamente a Bergamo, Milano e Bruxelles (Belgio). Dal 1998 vive e lavora in Liguria, a Imperia.
Maturità classica presso il Liceo G. Carducci di Milano, studi di medicina presso L’Università Cattolica di Lovanio in Belgio e presso l’Università Statale degli Studi di Milano, dove si laurea nel 1986.
Si specializza poi in Psichiatria presso L’Università degli Studi di Pavia. E’ membro della Società Italiana di Agopuntura dal 1992.

Ha lavorato come psichiatra presso la Casa di Cura ‘Le Betulle’ di Appiano Gentile (Como), l’ospedale Policlinico S.Matteo di Pavia, la Comunità Terapeutica ‘La Redancia’ di Varazze, il Centro di Salute Mentale della ASL1 Imperiese. Adesso lavora come Dirigente Medico presso il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura dell’ospedale di Imperia.

Dal settembre 2016 è Docente di Psichiatria del Dipartimento di Scienze della Salute (DISSAL) dell’Università degli Studi di Genova, Facoltà di Scienze Infermieristiche.
Oltre agli studi di medicina e psichiatria ha una formazione psicoanalitica junghiana.
Si interessa di medicina tradizionale cinese e sta traducendo in italiano dal francese e dall’inglese una nuova versione del classico ‘Libro dei Cambiamenti (Yi Jing)’, lavoro in corso su questo sito.
Gli piacciono e pratica le arti visive come il disegno, la pittura e la fotografia (è stato nominato ‘Commended Photographer’ al 2018 Sony World Photography Awards, Open competition).
Scrive opere di teatro, tutti i suoi lavori, sia quelli già rappresentati che quelli ancora inediti sono presenti in questo sito.

DSC_0007rit

I commenti sono chiusi.